Quantcast
Channel: Il blog di ScreenWeek.it » Oscar 2014
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Oscar onorari 2014 a Harry Belafonte, Jean-Claude Carrière, Hayao Miyazaki e Maureen O’Hara

$
0
0

oscar

I destinatari degli Oscar Onorari sono stati annunciati, dopo la votazione tenutasi giovedì notte 26 agosto, dal Consiglio dei Governatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Jean-Claude Carrière, Hayao Miyazaki e Maureen O’Hara verranno premiati alla sesta edizione del Annual Governors Awards che si terrà l’8 novembre alla Ray Dolby Ballroom del Hollywood & Highland Center assieme a Harry Belafonte che verrà insignito del premio umanitario Jean Hersholt Humanitarian Award.

Il presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs ha dichiarato:

“I Governors Awards ci permettono di riflettere non sui film dell’anno, ma sui risultati di una vita. Siamo assolutamente entusiasti di onorare questi membri importanti della nostra comunità cinematografica mondiale e non vediamo l’ora di festeggiare con loro nel mese di novembre”.

La carriera di Jean-Claude Carrière iniziò come scrittore. Il suo primo Oscar risale al 1962 e lo vinse assieme a Pierre Étaix per il cortometraggio live action Heureux Anniversaire (Happy Anniversary). Ottenne una nomination per due sceneggiature dirette da Luis Buñuel, Il fascino discreto della borghesia e Quell’oscuro oggetto del desiderio. Ottenne la sua quarta nomination con L’insostenibile leggerezza dell’essere del regista Philip Kaufman.

Hayao Miyazaki ha vinto l’Oscar per il miglio film animato con La città incantata nel 2003. Nel 2005 è stato nominato per Il castello errante di Howl e l’anno scorso per Si alza il vento. Miyazaki è il primo filmaker giapponese ha ottenere un simile onore sin da Akira Kurosawa, nel 1990. La notizia è stata così commentata dal regista:

“Onestamente, non penso che ci sia il bisogno di dare premi alle persone che si sono ritirate, ma nonostante tutto, è un onore”.

A differenza della cerimonia del 2003 a cui si rifiutò di partecipare per protestare contro l’azione militare in Iraq, questa volta Miyazaki ha espresso l’intenzione di prendervi parte.

Maureen O’Hara, di origini irlandesi, è apparsa in una serie di film che hanno coperto vari generi. È stata una delle attrici favorite di John Ford che la volle in cinque suoi film.

Harry Belafonte, fin dall’inizio della sua carriera cinematografica, ha posto l’attenzione sul razzismo e l’ineguagliabilità in pellicole come Carmen Jones, Strategia di una rapina e La fine del mondo. È stato uno dei primi sostenitori del movimento dei diritti civili, marciando e organizzando al fianco di Martin Luther King, Jr. ed ha spesso finanziato iniziative con quanto guadagnato con l’intrattenimento. Belafonte è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF nel 1987 e attualmente fa parte del Consiglio del Advancement Project e dell’Institute for Policy Studies. Il suo lavoro a favore dei bambini, dell’istruzione, della carestia, della sensibilizzazione all’AIDS e ai diritti civili lo ha portato in tutto il mondo.

Fonti Deadline, rocketnews24

L'articolo Oscar onorari 2014 a Harry Belafonte, Jean-Claude Carrière, Hayao Miyazaki e Maureen O’Hara sembra essere il primo su Il blog di ScreenWeek.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles